La farina di avena aromatizzata è un prodotto a base di farina di avena, ricca in fibre che permettono un apporto costante e a lungo termine di energia, senza provocare picchi insulinici.
CONSIGLI PER L’USO Si consiglia di mescolare una porzione da 50 g in 200 ml d’acqua o altra bevanda a scelta. La farina d’avena aromatizzata può essere presa in qualsiasi momento della giornata, per gli sportivi anche subito prima o dopo l’allenamento.
La farina d’avena aromatizzata può essere utilizzata anche per la preparazione di dolci. La farina di avena si ricava dal cereale Avena sativa, fam. Graminaceae, tramite molinatura dei semi. Contiene principalmente amido (70%), proteine (17%), grassi (7%) e fibre oltre a vitamine e Sali minerali. La percentuale di proteine è elevata se si considera che sono il 50% in più rispetto alle proteine della farina di frumento e contengono un buon quadro amminoacidico.
In ambito vegetariano o vegano sono un’ottima alternativa, soprattutto per il loro elevato contenuto dell’amminoacido Lisina, di cui di solito sono carenti i cereali. Inoltre, la farina d’avena, è ricca di fibre che aiutano un corretto funzionamento dell’intestino e alla digestione. L’amido viene digerito e assorbito lentamente a vantaggio dell’indice glicemico che non presenta picchi e può, così, essere utilizzata anche in casi di diabete.
La porzione fibrosa contiene elevate percentuali di beta glucani, molecole benefiche per la cura di determinate terapie metaboliche. I beta glucani quando si depositano nell’intestino intrappolano il colesterolo di provenienza alimentare in un gel non assorbibile che attraversa l’intestino portando via il colesterolo. Da qui la loro proprietà ipocolesterolemizzante. Infine, l’avena contiene dei composti fenolici azotati, le avenantramidi, che sono dei potenti antinfiammatori in grado di proteggere dai tumori e di inibire la proliferazione cellulare.
Body Zone – Gli integratori alimentari a Roma in via Albalonga 5 – Metro Re di Roma
Disclaimer
Avvertenze: le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituirsi in nessun modo al parere del proprio medico o di altri specialisti. Body Zone Integratori declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni o dalla loro messa in pratica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare. Non superare le dosi giornaliere consigliate sull’etichetta di qualsiasi integratore. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata. Seguire sempre le modalità di assunzione riportate sulle etichette. Body Zone Integratori ricorda l’importanza di seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata e varia.