Gli aminoacidi ramificati
Gli aminoacidi ramificati sono costituiti da tre aminoacidi essenziali purissimi: L-valina, L-leucina, L-isoleucina che per la loro particolare struttura chimica sono definiti appunto aminoacidi a catena ramificata (BCAA). Il fabbisogno di BCAA da parte del corpo aumenta notevolmente nell’attività fisica intensa. I BCAA rappresentano il 40% della richiesta giornaliera di aminoacidi essenziali da parte dell’organismo. Sono assorbiti nell’intestino tenue ed una volta nel sistema circolatorio non passano dal fegato, ma vengono captati direttamente dai muscoli. Presi prima e dopo l’allenamento favoriscono la sintesi della massa magra e proteggono i muscoli dallo stress quando sottoposti ad allenamento.
Tra i più benefici ed efficaci supplementi, in qualsiasi programma nutrizionale sportivo, troviamo gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA). Questi sono gli amino acidi essenziali leucina, isoleucina, e valina.
Sebbene questi supplementi siano in circolazione da molto tempo molte persone non sanno esattamente in che modo sfruttare i loro effetti o come e quando utilizzarli in modo corretto.
E’ risaputo che gli aminoacidi sono i blocchi che costruiscono le proteine. Quando si mangia una proteina alimentare, essa viene digerita nello stomaco e intestino in singoli aminoacidi, affinché brevi catene di aminoacidi siano piccole abbastanza per essere assorbite nel flusso sanguigno. Questi aminoacidi sono di vasta portata, in quanto il corpo li utilizza per la costruzione e riparazione di tessuti, per la produzione di sostanze chimiche che consentono al nostro cervello di funzionare ottimamente.
Differenza tra amino essenziali e non essenziali
La differenza tra gli amino essenziali e non essenziali è che i primi non possono essere prodotti dal corpo. Occorre ottenerli da proteine alimentari complete o combinazioni di cibi vegetali. Sono 9 gli aminoacidi essenziali: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, triptofano, valina. Il corpo non può produrre aminoacidi essenziali di per sé da altre vitamine e aminoacidi.
Il termine “non essenziali” può essere fuorviante, poiché tutti gli aminoacidi sono essenziali per il corretto metabolismo e alcuni aminoacidi non essenziali, come la glutamina, diventa “molto” essenziale. I 13 aminoacidi non essenziali sono alanina, arginina, acido aspartico, cisteina, cistina, acido glutammico, glutamina, glicina, idrossiprolina, prolina, serina e tirosina.
La catena di aminoacidi ramificati (BCAA’s) è di particolare importanza per gli atleti perché è metabolizzata nel muscolo, piuttosto che nel fegato.
Body Zone – Gli integratori a Roma in via Albalonga 5 – Metro Re di Roma
Disclaimer Avvertenze: le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituirsi in nessun modo al parere del proprio medico o di altri specialisti. Body Zone Integratori declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni o dalla loro messa in pratica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare. Non superare le dosi giornaliere consigliate sull’etichetta di qualsiasi integratore. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata. Seguire sempre le modalità di assunzione riportate sulle etichette. Body Zone Integratori ricorda l’importanza di seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata e varia./p>